Seguici su:

1429399122

Chi contattare in Comune: Area Demografica
 

Attesta che la persona è iscritta nelle liste elettorali del Comune di residenza. può esercitare il diritto di voto ed essere eletta.

Il titolare del certificato deve essere cittadino italiano, risiedere nel Comune, essere maggiorenne e non essere incorso in cause che comportino la perdita della qualità di elettore (vedi nota*).

Il Certificato può essere richiesto dall'interessato o da terza persona (candidati, gruppi politici, promotori, ecc.) in occasione della raccolta delle firme a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare o di presentazione delle candidature alle elezioni.

Validità: sei mesi a partire dalla data di rilascio.


Norme di riferimento: art. 48 Costituzione Italiana; art. 14 Legge n. 39 dell'8 marzo 1965


Note:
* il fallimento, per cinque anni dalla data della sentenza; l'applicazione, in forza di provvedimenti definitivi, delle misure di prevenzione di cui all'articolo 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, come da ultimo modificato dall'articolo 4 della legge 3 agosto 1988, n. 327, finché durano gli effetti dei provvedimenti stessi; l'applicazione, in forza di provvedimenti definitivi, di misure di sicurezza detentive o della libertà vigilata, a norma dell'articolo 215 del codice penale, finché durano gli effetti dei provvedimenti stessi; la condanna a pena che importa la interdizione perpetua dai pubblici uffici; l'interdizione temporanea dai pubblici uffici, per tutto il tempo della sua durata. Le sentenze penali producono la perdita della qualità di elettore solo quando sono passate in giudicato. La sospensione condizionale della pena non ha effetto ai fini della privazione della capacità elettorale.

torna all'inizio del contenuto