Mappa del sito Versione stampabile Notizie in formato RSS
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu di navigazione
  3. Menu di sezione

Contenuto della pagina

Conoscere territorio e frazioni

Una presentazione a volo d'uccello di Gorreto e delle sue frazioni

Il comune è ubicato alla confluenza del torrente Dorbera e del fiume Trebbia nell'alta valle omonima, a 54 chilometri da Genova. La numerosa presenza di arbusti della famiglia dei salici, soprattutto lungo il fiume, pare abbia dato origine al toponimo gorre.

Il territorio comunale è costituito, oltre il capoluogo, dalle sette frazioni di Alpe, Borgo, Bosco, Canneto, Fontanarossa, Pissino, Varni per un totale di 19,50 chilometri quadrati. Confina a nord con il comune piacentino di Ottone, a sud e sud-est con Fascia e Rovegno, ad ovest con il Piemonte (Carrega Ligure) e ad est con Rovegno.

Il paesaggio della val Trebbia e del territorio comunale è ordinatamente coltivato fino alle altitudini in cui i boschi ricoprono fittamente le pendici dei monti. Il fiume Trebbia, dalle acque cristalline è qui uno dei pochissimi fiumi italiani ancora balneabili si snoda con meandri spettacolari in una delle valli più suggestive di tutto l'Appennino ligure. Ad arricchire la acque del Trebbia concorre soprattutto l'affluente Aveto, lungo il suo corso, che attira ogni estate numerosi bagnanti, è possibile praticare canoa, nuoto, pesca e altri sport.

Gorreto fa parte della Comunità Montana delle Alte Valli Trebbia e Bisagno dal 1º gennaio 2009 quando con la disciplina di riordino delle comunità montane, regolamentate con la Legge Regionale n° 24 del 4 luglio 2008 e in vigore dal 1º gennaio 2009, il comune è stato incluso delegando la stessa alle funzioni amministrative in materia di agricoltura, sviluppo rurale, foreste e antincendio boschivo. Il territorio fa anche parte del Parco naturale regionale dell'Antola.

 
Alpe Vista da Varni
Alpe Vista da Varni

Sono quattro le frazioni del Comune di Gorreto:

- Alpe
- Fontanarossa
- Gorreto
- Varni

 
 


  
 

 

Menu di Sezione

Menu di Sezione